sabato, Aprile 20, 2024
Eventi

UNA NUOVA ROTTA PER GOVERNARE IL “NOSTRO MARE”

ll 25 gennaio 2023 si è svolto a Roma presso il Circolo Ufficiali M.M. “Caio Duilio” un incontro sul tema “UNA NUOVA ROTTA PER GOVERNARE IL “NOSTRO MARE”, organizzato dall’Istituto Italiano di Navigazione e al quale incontro è stato invitato l’Istituto Krysopea nella persona del suo direttore Dott. Roberto Bevacqua. Al centro della discussione la tutela degli interessi nazionali negli spazi marittimi dichiarati e la protezione dei trasporti commerciali via mare.

L’evento è stato introdotto dal Presidente Luca Sisto, direttore nazionale Confitarma,  e dal Segretario Generale C.amm. (ris.) Francesco Chiappetta, che inaugurando la nuova presidenza dell’Istituto Italiano di Navigazione, hanno sottolineato tra gli obiettivi quello di contribuire al percorso di riconoscimento della dimensione marittima dell’Italia quale asset strategico insostituibile per lo sviluppo del Paese senza, tuttavia, tralasciare gli altri settori strategici della navigazione in ambito terrestre, aereo, spaziale ed a cui oggigiorno si aggiunge quello cibernetico.

Un qualificato panel – che ha riunito insieme tutte le rappresentanze operative dei nostri corpi militari, oltre alla presenza di un rappresentante del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’industria armatoriale nazionale – si è confrontato in particolare sugli aspetti più rilevanti conseguente alla recente autorizzazione di istituzione di una Zona Economica Esclusiva nazionale, sulla proiezione delle nostre forze marittime alla luce dell’attuale contesto geopolitico, nonché sulle principali azioni operative condotte a tutela degli interessi nazionali dalla Marina Militare, dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e del Corpo della Guardia di Finanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

krysopeainstitute